Copyright © 2008, 2009 Jérôme Guelfucci
È garantito il diritto di copiare, distribuire e/o modificare questo documento nel rispetto dei termini della licenza GNU Free Documentation License, versione 1.1 o qualsiasi versione successiva pubblicata dalal Free Software Foundation; senza Invariant Section senza testi di Front-Cover e senza testi di Back-Cover. Il testo della licenza completa è reso disponibile dalla Free Software Foundation.
February 2009
Sommario
Questa applicazione consente di catturare l'intero schermo, la finestra attiva o una regione selezionata. È possibile anche impostare il ritardo prima che l'istantanea venga scattata e l'azione da eseguire con l'istantanea: salvarla in un file PNG, copiarla negli appunti o aprirla utilizzando un'altra applicazione.
Un plugin per il pannello di Xfce è già disponibile
Per lanciare l'applicazione, utilizzare l'elemento «Istantanea» nella categoria «Accessori» del menu principale di Xfce.
Verrà visualizzata questa finestra:
La sezione «Regione da catturare» permette di impostare la zona che deve essere catturata:
La sezione «Tempo da attendere prima di scattare l'istantanea» permette di impostare il ritardo tra la pressione del pulsante «Scatta l'istantanea» e l'effettiva cattura dell'istantanea. Questo ritardo consente di aprire i menu o preparare qualsiasi altra operazione che si desidera venga catturata dall'istantanea.
La sezione «Azione» permette di scegliere l'operazione da eseguire con l'istantanea. Sono disponibili tre possibilità:
L'opzione «Salva» salverà l'istantanea in un file PNG. Se è abilitata l'opzione «Di norma, salva in:», l'istantanea verrà salvata nella cartella sulla destra subito dopo aver premuto il pulsante «Scatta l'istantanea», senza mostrare alcuna finestra di conferma. Diversamente, verrà visualizzata una finestra di conferma, in cui è anche mostrata un'anteprima dell'istantanea. In questo modo sarà possibile impostare la posizione di salvataggio e il nome del file.
L'opzione «Copia negli appunti» permette di incollare l'istantanea in un'altra applicazione, quale un elaboratore di testi. Uscendo dall'applicazione prima che l'istantanea venga incollata, provoca generalmente la rimozione dell'immagine dagli appunti. Alcuni gestori di appunti consentono di superare questo problema.
Le opzioni da linea di comando forniscono un metodo veloce per catturare un'istantanea. Esse consentono anche di configurare il tasto «Prt Scrn» (presente in alto a sinistra nella maggior parte delle tastiere) in modo da utilizzarlo per catturare delle istantanee. Per farlo, occorre configurare il keybinding del proprio ambiente grafico in modo che xfce4-screenshooter venga lanciato con una o più delle seguenti opzioni nel momento in cui viene premuto il tasto «Prt Scrn».
L'opzione -r consente di selezionare una regione da catturare facendo clic su un punto dello schermo con il mouse, trascinandolo e rilasciandolo all'angolo opposto della regione.
L'opzione -d seguita da un numero intero positivo, consente di impostare il ritardo con cui deve essere catturata l'istantanea quando è utilizzata l'opzione -f, -w o -r.
L'opzione -s seguita dal percorso di una cartella esistente, permette di impostare la posizione in cui verrà salvata l'istantanea. Questa opzione ha effetto solamente se è utilizzata con l'opzione -f, -w o -r. Se usata insieme all'opzione -h (vedere più avanti), permette di salvare il file in un percorso fornito, senza mostrare alcuna finestra di conferma.
Se si fornisce l'opzione -h, l'istantanea verrà salvata senza mostrare alcuna finestra di salvataggio. Questa opzione è applicabile solamente se è fornito anche l'argomento -f, -w o -r. L'opzione -s permette di impostare la posizione di salvataggio se necessaria.
Per aggiungere il plugin al pannello, fare clic con il tasto destro del mouse sul pannello e selezionare la voce «aggiungi nuovo elemento». Selezionare il plugin denominato «istantanea» e aggiungerlo.
È possibile configurare la modalità con cui l'istantanea viene catturata facendo clic con il tasto destro del mouse sull'icona del plugin e selezionando «configura». Apparirà una finestra delle preferenze simile a quella dell'applicazione principale. Consultare i paragrafi precedenti per una descrizione delle diverse preferenze.